Hai solo un giorno per poter vedere una delle città più belle del mondo? Come si dice a Firenze: “Tranquillo Nacchero!” Nonostante 24 ore siano poche, abbiamo l’itinerario che fa per voi. Pensato da un Fiorentino così che tu possa vivere questa meravigliosa città come chi la vive tutti i giorni.
Prima di partire vi dico che da bravo Fiorentino, scrivo questa guida basandomi non solo sulla bellezza della città ma anche guardando alle tradizioni e alla storia Fiorentina. Mi orienterò quindi suddividendo Firenze in quei 4 quartieri colorati che da sempre la caratterizzano. Che si Parte?!
Mattina:
Si parte dalla stazione di Santa Maria Novella, o comunque da una delle fermate del tram vicino ad essa.
- Piazza Santa Maria Novella, che dalla stazione dista 2 minuti a piedi, questa è una delle 4 principali piazze di Firenze, piazza dei Rossi di Santa Maria Novella, con la bellissima omonima Basilica. Usata per accogliere i fedeli che accorrevano alle prediche dei frati Domenicani. Diventa poi scenario di feste e spettacoli come il Palio dei Cocchi, corsa con carrozze simili alle bighe romane, istituito da Cosimo I nel 1563, per il quale furono innalzati i due obelischi marmorei, intorno ai quali le carrozze correvano.
- Dalla piazza ci spostiamo prendendo Via del Sole. Devi sapere che sparse a giro per la città ci sono dei piccoli portoni ad arco, sono le “Buchette del Vino”. Tramite queste porticine, nel cinquecento, veniva servito il vino ai Fiorentini, a cui bastava bussare per pienare il fiasco. Ad oggi non tutte sono usate come un tempo, ma se sei fortunato e cerchi bene nel quartiere rosso ce ne sono molte, e infondo a questa Via se hai occhione potresti trovare una.
- Spostiamoci seguendo Via Degli Strozzi, fino a Piazza della Repubblica, siamo usciti dal quartiere Rosso, ora siamo nel Centro Storico di Firenze, nel quartiere dei Verdi di San Giovanni. La piazza in cui vi trovate non ha niente di particolare, moderna, bella piazza si, con locali storici come le Giubbe Rosse o Paszkowski e una bella Antica Giostra Toscana, che di sera è stupenda. Fermatevi per un caffè e ripartite.
- Andando verso nord ci si troverà davanti al Battistero di San Giovanni Battista situato in Piazza Duomo dove vedrete anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, accanto al Campanile di Giotto. La cattedrale è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d’Italia; quando fu completata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa al mondo, ancora oggi la Cupola del Brunelleschi ha il primato assoluto della più grande in muratura. Non ti accontentare di vederla da fuori, salici sopra e goditi una vista panoramica senza eguali.
- Dopo esser rimasti a bocca asciutta per via del duomo, vi sarà venuta fame: proseguendo per Piazza San Lorenzo con l’omonima Basilica, una delle chiese che si contendono il titolo di più antica della città. Nelle vicinanze c’è il Mercato di San Lorenzo, entra e goditi il caos Fiorentino, ma aspetta a mangiare! Al piano terra ci potrai trovare di tutto e di più, magari prendi qualche prodotto tipico da portare a casa, i mercanti ti faranno sicuramente contento. Al piano superiore invece è pieno di ristoranti, ma è un punto molto turistico e sarà pieno di gente.
Pranzo:
Se non vuoi fare la fila e mangiare da vero fiorentino appena esci dal Mercato, davanti all’uscita posteriore c’è un piccolo carretto rosso , fermati e fatti guidare dalla pancia, la Signorina che sta dietro al banco si chiama Beatrice un’amore! Qui mangerai il tipico “Street Food” Fiorentino: Panino con i Lampredotto, con la Trippa, con la Guancia (il mio preferito) ecc.. Finito di pranzare sarai contento e con il portafoglio ancora pieno, pronto a rimetterti in viaggio. Le alternative sono: – “I Trippaio Del Porcellino” sotto la loggia del Porcellino. – “I trippaio di Firenze” Via Vincenzo Gioberti
Pomeriggio:
- Con una breve corsetta ripassando da piazza duomo, perché vederla una volta non basta, vai verso la Loggia del Porcellino, solo per vedere che non è un dannato porcellino ma un CINGHIALE, fine della storia. Poi prosegui verso Piazza della Signoria.
- Arrivato a Piazza della Signoria goditi ciò che vedi per un attimo, qui c’è il David di Michelangelo (ovviamente una copia), simbolo della Repubblica Fiorentina, la Fontana del Nettuno a mio parere spettacolare. Subito sopra la fontana del Biancone vedrai Palazzo Vecchio centro della politica fiorentina e sulla destra la Loggia dei Lanzi. Spostandoti verso l’Arno entrerai negli Uffizi, primo museo al mondo e uno dei più importanti.
- Ora che sei vicino all’Arno, uscito dalla loggia degli Uffizi puoi sicuramente vedere Ponte Vecchio, l’unico ponte Fiorentino rimasto in piedi durante il secondo conflitto mondiale. Passandoci vedrai che è pieno di gioiellieri, prima del Seicento però erano tutti negozi di macellai, fatti sostituire da Cosimo I de’ Medici per la puzza che impestava il ponte o perché voleva vedere una bella vista passando dal Corridoio Vasariano che attraversando Ponte Vecchio collegava il posto dove aveva l’ufficio (Gli Uffizi) a casa sua, Palazzo Pitti. Prenditi il tempo di tornarci di sera per una passeggiatina, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Piazza Duomo ti faranno innamorare, senza turisti, senza caos, è il momento migliore per godersi Firenze.
- Con Ponte Vecchio alle spalle, andando verso Sud, sei entrato nel quartiere dei Bianchi di Santo Spirito, di gran lunga il mio preferito e dopo ti spiego perché! Dirigiti adesso verso Palazzo Pitti, casa dei Medici, una volta arrivato non avrai il tempo di vederti tutto il palazzo ma non puoi lasciare firenze senza aver fatto una passeggiata per i Giardini di Boboli, quindi passa dalla biglietteria sulla destra e entra (è molto economico). Ora che sei dentro arriva fino in cima e guardati Firenze come se la guardano tutti i liceali che dopo aver fatto forca a scuola passano le giornate qua, stesi sui prati guardando la miriade di statue che ci sono.
- Uscito dal Giardino sei a un fiato da Piazza Santo Spirito, arrivato qui sei a casa nostra, sicché togliti le scarpe e chiedi permesso (si fa per scherzare eh, siam toscani), però, questo è il posto più magico di Firenze, il posto dove ogni Fiorentino si sente a casa sua, la tranquillità è nell’aria, siediti, prendi un’aperitivo e ammira la piazza più semplice di Firenze immersa nel verde e nel quotidiano di chi la vive. Dovresti vedere una chiesa, beh, quella è la Basilica di Santo Spirito, ultima opera del Brunelleschi prima che tirasse i paletto.
Cena:
Sta a te trovare un bel ristorantino dove cenare adesso, ti potrei dare qualche consiglio e sicuramente lo farò ma tra poco, prima voglio dirti di non farti infinocchiare dai locali turistici, mi raccomando, sei a Firenze, di posti dove fanno roba buona senza farti spendere troppo ce ne sono tanti e io ti faccio una lista delle cose che devi provare per forza:
- Trippa alla Fiorentina
- Peposo
- Bistecca alla Fiorentina (Mi raccomando non chiedetela ben cotta sennò il ristoratore ve la tira dietro!)
- Riboliita
- Pappa al pomodoro
- Antipasto toscano (selezione di crostini, immancabili quelli con i fegatini e affettati tipici)
- Pappardelle al ragù di cinghiale
Sera:
La sera dopo cena non ti resta che fare una bella passeggiata ripercorrendo le attrazioni principali della guida, e se ti va andare nel quartiere degli Azzurri di Santa Croce, che è l’unico in cui non hai messo piede oggi, solo perché resta un po’ fuori mano, Piazza Santa Croce è la quarta piazza principale di Firenze bellissima di notte dominata dall’omonima basilica di Santa Croce dove sono sepolti Italiani illustri come Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei e Niccolò Machiavelli. Da qui avete due scelte, godervi la serata in uno dei locali di movida a Firenze per esempio: Red Garter, The Florence Irish Pub, Monkeybar ecc… Oppure andare a Piazzale Michelangelo a goderti la vista più bella che tu abbia mai visto di Firenze e fare innamorare la tua dolce metà definitivamente, anche se non ha niente a che vedere con quello che vedi da Fiesole ma ne riparleremo un’altra volta!