Cosa vedere (e mangiare) a Bologna

Giugno 30, 2023

j

Camping Il Sergente

Avete solo un giorno per poter vedere questo vivace e antico Capoluogo? Non ci sono problemi!

Nonostante 24 ore siano poche, abbiamo l’itinerario che fa per voi, così che tu possa vivere questa meravigliosa città come chi la vive tutti i giorni. Prima di partire vi dico che se piove non è un problema, Bologna è nota per i suoi oltre 40 km di Portici i più lunghi del mondo, il cui colore l’ha fatta soprannominare “La Rossa”. Si parte?! 

Mattina:

Si partirà dalla Stazione Bologna Centrale dove probabilmente arriverete con il treno o con il transfer: 

  • Colazione: Iniziate la giornata con una colazione tradizionale bolognese. Dirigetevi verso il centro storico e trovate un bar/pasticceria che serva caffè e i dolci tipici bolognesi: Le Raviole con la mostarda, la pinza bolognese o il Tortino di Riso. 
  • La finestrella sulla piccola Venezia: Andando verso il Centro da via Piella si potrà vedere una finestrella che affaccia su un canale, quello rimasto fra i tanti che nel XII secolo, venivano usati per la navigazione mercantile. 
La finestrella sulla piccola Venezia – Bologna
  • Piazza Maggiore: Dopo una bella colazione, dirigetevi verso Piazza Maggiore, il cuore pulsante di Bologna. Ammirate la Basilica di San Petronio e visita il Palazzo Comunale. Potete anche salire sulla Torre degli Asinelli per una vista panoramica sulla città, anche se aspetterei il pomeriggio per vederci un bel tramonto (assicuratevi di avere una buona dose di energia, perché ci sono 498 gradini!). 
Piazza Maggiore – Bologna

  • Voltone del Podestà: Nell’arcata a quattro cuspidi che si apre tra palazzo Re Enzo e il palazzo del Podestà si trova un voltone dove potrete sperimentare un curioso effetto sonoro parlandovi da un angolo all’altro della struttura. 
  • Quadrilatero: Esplorate ora il Quadrilatero, un intricato labirinto di stradine medievali che ospita un vivace mercato alimentare. Qui potrete trovare prodotti freschi, salumi, formaggi e altre prelibatezze. Approfittate dell’atmosfera autentica e acquistate qualche souvenir gastronomico. 
  • Basilica di San Domenico: Visitate la Basilica di San Domenico, una delle chiese più importanti di Bologna. All’interno troverete opere d’arte di grandi artisti come Michelangelo e Niccolò dell’Arca. Non perdetevi la cappella dedicata a San Domenico, che ospita la sua tomba. 

Pranzo:

Bologna la “Grassa”: Altro appellativo dato alla città per via della sua gastronomia. Trovate un ristorante o una trattoria nelle vicinanze e gustatevi un pranzo tipico bolognese. Assicuratevi di provare la pasta fresca, come le tagliatelle al ragù o i tortellini in brodo. Accompagnate il pasto con un bicchiere di vino locale, come il Sangiovese. 

I famosi tortellini bolognesi
Tigelle e Mortadella

Pomeriggio:

  • Museo Civico Archeologico: Dopo pranzo, fate una passeggiata fino al Museo Civico Archeologico. Qui potrete scoprire la storia antica di Bologna attraverso una vasta collezione di reperti archeologici. Non perdetevi la famosa statua bronzea “L’Iside Bolognese”. 
  • Giardini Margherita: Godetevi un po’ di relax nei Giardini Margherita, un grande parco cittadino. Qui potrete passeggiare tra alberi secolari, fare jogging o semplicemente sedervi su una panchina e godervi l’atmosfera tranquilla. Se avete voglia di una bevanda rinfrescante, troverai anche alcuni chioschi che vendono gelato e bibite. 
Vista dalla Torre degli Asinelli – Bologna

Serata:

  • Asinelli e shopping: Tornate in centro e fate una passeggiata. Ma non dimenticate di fare un salto alla Torre degli Asinelli per una vista panoramica del tramonto. 
  • Cena: La cena è un momento importante in Italia, quindi cercate un ristorante accogliente dove gustare le specialità bolognesi. Provate le Crescentine o Tigelle, un tipico pane sfogliato, oppure assaggiate la mortadella, il formaggio parmigiano e altri prodotti locali. Concludete la serata con un bicchiere di Lambrusco, il vino frizzante tipico della regione. 

Ore piccole:

  • Vita notturna: Bologna è famosa per la sua vivace vita notturna. Dopo cena, immergetevi nell’atmosfera festosa visitando uno dei numerosi bar o locali della città. Bologna “La Dotta”, terzo e ultimo appellativo dato alla città per via del suo prestigio Universitario, con il suo quartiere di Via del Pratello dove molti giovani passano le serate. 
  • Gelato a mezzanotte: Per concludere la vostra giornata a Bologna, concedetevi un gelato a mezzanotte. Molte gelaterie in centro città rimangono aperte fino a tardi. Assaggiate i gusti tradizionali come pistacchio, cioccolato o stracciatella. 

Questo itinerario ti darà solo un assaggio di Bologna, ma spero che ti permetta di scoprire alcune delle sue meraviglie. Indossa delle buone scarpe, camminerai ci sono molte strade acciottolate. Buon viaggio! 

Torre degli Asinelli – Bologna

Pin It on Pinterest

Share This